AZIENDE E INFRASTRUTTURE

La sezione rappresenta ulteriori informazioni di carattere territoriale con particolare riferimento alle attività produttive del comprensorio di carattere agricolo e alle infrastrutture esistenti.

Le informazioni territoriali sono state implementate con la identificazione delle proprietà catastali aziendali e il tracciamento in ambiente cad delle linee elettriche di trasmissione aerea, delle strade primarie e rurali,delle reti di sottoservizi (acquedotti e oleodotti) sul territorio.

Le aziende agricole sono state collocate all’interno di macrozone omogenee per caratteristiche pedologiche e sono state individuati i fabbricati rurali al di fuori del perimetro urbano.

Le aziende sono state sottoposte ad audit energetico – ambientale interno e conoscitivo valutandone anche aspetti strettamente correlati all’attività quali i rischi da prevenire per la sicurezza del lavoro e la difesa ambientale nei contesti interessati da dissesti idrogeologici.

La definizione del quadro conoscitivo aziendale e zonale ha richiamato una progettualità riportata nei piani di sviluppo sostenibili tendenti ad orientare lo sviluppo dell’economia locale con la scelta di soluzioni tecniche a basso impatto ambientale.

Si richiamano tecniche di ingegneria naturalistica per la difesa in contesti con vulnerabilità idrogeologica e soluzioni per la produzione energetica da fonte rinnovabile.

Puoi consultare il materiale pubblicato accedendo dai link in basso oppure il menù a tendina al top della pagina: