GEOLOGIA E GEOFISICA

La sezione Geologia comprende tutte le informazioni inerenti gli aspetti geologici in generale;  in particolare sono stati approfonditi i lineamenti litologici in quanto direttamente correlati alla pedologia dell’area studiata. Sono state consultate, in primo luogo, le fonti biblio-cartografiche disponibili e, in secondo luogo, è stato eseguito un rilevamento geologico di dettaglio finalizzato anche a cartografare la distribuzione delle principali aree soggette a forte erosione (“calanchi”) e dei versanti maggiormente coinvolti da fenomeni di dissesto. La Carte Geologica allegata è stata utilizzata come base fondamentale per la redazione della Carta Pedologica.
Inoltre, nell’ambito degli studi di dettaglio inerenti 4 aree campione (Azienda MODENA Mario, Azienda IANNUZZIELLO Leonardo – 2 siti – e Azienda SECCAFICO Michele) sono state eseguiti delle indagini geofisiche consistenti in 8 Profili Geoelettrici Dipolari (Tomografie Elettriche di Resistività) ad alta risoluzione per indagare lungo 4 sezioni l’andamento del campo di resistività elettrica e le sue variazioni nel tempo; queste indagini hanno fornito un contributo importante per l’analisi del grado di saturazione delle porzioni di suolo e di sottosuolo esaminate.

Per accedere alle sottosezioni puoi fare click sui link qui sotto oppure puoi accedere dal menù a tendina della sezione principale nella barra in alto: